Co.Me.Te è un’Associazione nazionale di Centri specializzati in Consulenza, Mediazione e Terapia familiare composta da psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari e pedagogisti.
Da molti anni collabora coi Servizi sociali, gli Enti territoriali, i Tribunali, l’Ordine degli avvocati e le Associazioni del terzo settore per meglio sostenere le famiglie in difficoltà con particolare riferimento al tema della genitorialità e del benessere dei figli.
Il Centro Co.Me.Te Firenze Sud si occupa da anni di consulenza, mediazione familiare e terapia mettendo la sua esperienza e competenza a disposizione delle famiglie separate e divorziate, sempre più numerose e sole di fronte alla sofferenza ed ai conflitti, in percorsi tesi ad aiutare il sistema familiare a trovare una condizione capace di rispondere ai bisogni e ai desideri di ciascun suo componente.
Nel tempo per meglio rispondere ai diversi bisogni e difficoltà che la famiglia può trovarsi a dover affrontare,ha organizzato al suo interno anche nuovi Servizi come ad esempio il Servizio Post-divorzio e il Servizio In…Con…Tra – Servizio per l’affido e il post-adozione. Tra l’altro, in virtù di finanziamenti della Regione Toscana,nello specifico,ha avuto l’occasione anche di collaborare con Asl, Servizi sociali e il Centro Adozioni dell’area metropolitana di Firenze.
Il Centro Co.Me.Te Firenze Sud collabora con l’Associazione Nazionale Co.Me.Te., l’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS), l’Istituto di Alta Formazione e Psicoterapia Familiare di Firenze (IAF.F) e l’Associazione Istituti di Terapia Familiare (AITF).